Spedizione gratuita per ordini superiori a 100 €

YogaVrikshasana, la posizione dell’albero
Vrikshasana

Vrikshasana, la posizione dell’albero

Vrikshasana ovvero posizione dell’albero, è una posizione di Hatha Yoga. Deriva dal sanscrito “vriksha” che significa “albero” e “Asana” che significa “posizione”.

Si narra che mantenere a lungo la posizione dell’albero allontani tutti gli sbagli commessi. L’albero è anche simbolo della vita: “l’albero della vita” affonda con le radici nella terra, il suo tronco sale diritto verso il cielo – come la colonna vertebrale – e i rami e le foglie sono nell’aria, in alto, nel Cielo con la “C” maiuscola. Con la sua crescita graduale l’albero fa proprio come la nostra vita, e viceversa.

Posizione

Partendo dalla posizione in piedi, con la schiena dritta ed i piedi uniti, sollevare le mani sopra la testa unendo le mani in preghiera. Successivamente piegare una delle due ginocchia staccando il piede da terra e appoggiando lo stesso all’interno della gamba, all’altezza del ginocchio della gamba che è rimasta dritta. È possibile posizionare il piede anche più in alto, all’attaccatura della coscia.

Benefici della posizione

La posizione ha lo scopo di rafforzare le gambe, le ginocchia e i piedi e di donare l’equilibrio al corpo, praticando un allineamento della testa e della schiena.

Praticare la posizione dell’albero rende elastiche le articolazioni (anca e ginocchio); corregge le posizioni scorrette della schiena; progressivamente migliora l’equilibrio, non solo quello fisico, ma anche psico-emotivo, risulta quindi una posizione efficace per tenere a bada l’ansia, lo stress e la tensione nervosa; tonifica l’apparato respiratorio e massaggia lievemente il cuore.

s

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labo.

No products in the cart.